HOME PAGE

venerdì 8 maggio 2015

RICETTA QUINOA E RISO VENERE AL PROFUMO DI PANNOCCHIE DI MARE

ricetta di Alessandra



Ingredienti per 2/4 persone

50 gr riso venere
150 gr quinoa
250 gr/300 gr pannocchie
1 carota
1 costa di sedano
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere di vino bianco non frizzante e con note di clorofilla
zenzero
1 ciuffetto di prezzemolo
sale
pepe
olio evo (extra vergine d'oliva) o di riso

Preparazione

Tagliare a metà lo spicchio d'aglio e privarlo dell'anima,tagliare la carota in piccoli dadini, tagliare la costa di sedano in piccoli dadini e tenerne metà da parte.

Mettere in un tegame un filo d'olio ed aggiungere l'aglio, sedano e carote, accendere il fuoco a fiamma viva sotto il tegame e coprire con un coperchio.
Dopo circa 1 minuto spegnere la fiamma
Lavare le pannocchie e inciderle su un lato della pancia ed estrarre la polpa che riporrete in un contenitore (attenzione a non pungervi!!!)
Riaccendere il fuoco a fiamma viva sotto il tegame e aggiungere il carapace delle pannocchie
Dopo 1 minuto circa,quando le pannocchie iniziano a diventare rosa aggiungete sale e pepe a piacere e il bicchiere di vino
Coprite il tutto con un coperchio e a bollore abbassare la fiamma al minimo e far cuocere per 15 min,se si asciuga,aggiungere acqua calda.
Mettere dell'acqua in una pentola e una volta portata a bollore aggiungere un pizzico di sale e il riso venere e la quinoa precedentemente lavata (prestare attenzione che il riso e la quinoa abbiano lo stesso tempo di cottura)
Passati 15 minuti togliere dal fuoco il nostro sughetto e mettere i carapaci in un colino e schiacciarli con un utensile sopra il sughetto in modo tale da far uscire tutti i sapori,una volta fatta questa operazione buttarli
Frullare il tutto e rimettere sul fuoco, arrivato a bollore spegnere e aggiungere la polpa delle pannocchie,il prezzemolo tritato, il succo dello zenzero,aggiustare di sale e pepe e aggiungere un goccio d'olio.
Scolare la quinoa e il riso venere ed aggiungerli nel tegame del sughetto


E' tutto pronto?! E allora impiattate come meglio preferite ...

Che profumo e che bontà !!!

NOI SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO... TUTTI A TAVOLA E' PRONTO !!!

Un consiglio piccolo piccolo:

Per togliere i filamenti dal sedano usate un pela patate, è velocissimo e super pratico,così eviterete di trovarvi i fastidiosi fili tra i denti.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tempo che ci dedichi.